Ricominciamo.
No, la canzone di Adriano Pappalardo, scritta dall’amico Luigi Albertelli, non c’entra. Oggi l’Italia riprende a pieno ritmo l’attività dopo la pausa d’agosto. Non è stata un’estate facile. Quando avevamo fatto di tutto per “staccare” dai problemi di ogni giorno, i fatti di Genova hanno fatto irruzione togliendoci ogni serenità. Siamo una nazione strana, un popolo strano. Privatizziamo le autostrade e poi siamo convinti che se fossero state pubbliche l’incidente non sarebbe successo. Ma se crollano i soffitti delle scuole pubbliche diciamo che lo Stato non fa la necessaria manutenzione. E la colpa di tutto è comunque degli immigrati che tolgono il lavoro agli italiani e che lo Stato deve anche mantenere. Ci deve sempre essere qualcuno da odiare per giustificare la nostra miseria, come diceva Umberto Eco. Sarà un autunno difficile, credo. Faticoso e triste.

Silenzio
Dopo quanto accaduto ieri a Genova, credo che il silenzio sia la scelta migliore.

Un po’ di vacanza anche per Il Blog di Blue Max. Da domani, fatta eccezione per la canzone serale che continua normalmente, per un paio di settimane vi riproporrò alcuni post pubblicati nei mesi passati. Buona estate, nonostante tutto…
